Vini Cantina Colli Euganei

La Cantina dei Colli Euganei è una cooperativa formata da oltre 680 produttori del Parco dei Colli, territorio protetto.

Con 7 milioni di chili d’uva raccolta, 5 milioni di litri di vino prodotto e 2 milioni di bottiglie distribuite, questa cantina si aggiudica il titolo di più grande produttore di vino dei colli.

Cantina dei Colli Euganei è un’azienda certificata, all’avanguardia tecnologica e che può vantare una competenza non solo fatta di tecnica ma anche di tradizione e storia.

Storia della Cantina Colli Euganei

Negli anni ’40 il territorio è stato protagonista di una rivoluzione del patrimonio naturale e agrario. La coltura della vite è diventata sempre più al centro delle attività rurali del territorio, fino ad arrivare alla definizione di una Denominazione d’Origine.

La cooperativa è nata nel ’49 ma la prima annata ufficiale è del ’51, e da allora l’obiettivo è sempre stato quello di proporre le tante sfacettature del territorio con i tanti vini autentici come espressione di questo terrorio.

Cantina dei Colli Euganei negli anni è riuscita a mantenere lo spirito intatto, adattando ed evolvendo i propri vini secondo le aspettative dei suoi tanti estimatori.

Il territorio del Parco dei Colli

Le uve della Cantina sono coltivate nelle aziende agricole situate nei comuni di Arquà Petrarca, Rovolon, Torreglia, Baone, Lozzo Atestino, Cinto Euganeo, Galzignano Terme, Este, Vo’ su un territorio di 700 ettari.

A seconda delle diverse colture, i filari permettono la produzione di rossi intensi con tannini vellutati e bianchi aromatici. Nell’area a Nord arrivano vini prevalentemente bianchi e frizzanti, in particolare nelle zone più esposte al sole dove la vocazione preferita è quella del Fior d’Arancio DOCG.

A Sud i terreni danno vigore ai rossi permettendo l’evoluzione della struttura e dell’intensità.

I vitigni autoctoni e internazionali che qui si sono ambientati sono di differenti varietà: Moscato Bianco, Glera, Moscato Giallo, Pinella, Serprina, Carmenere, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot.